Pubblicato da: Aristopicchio | 31 ottobre, 2007

BPMN 2.0

BPMN (Business Process Modeling Notation) 2.0 sì perchè sta per uscire davvero una nuova implementazione (apparentemente molto simile alla 1.0) e perchè finalmente sono al passo 2.0 della mia Tesi.


Possibile che non abbiano ancora creato un logo per questa notazione?

Dopo 2 settimane di influenza e con la ripresa dell’anno scoutistico (e rispettive scocciature… ma possibile che si debba sempre finire così?) mi sono smosso per la Tesi.
Mi sono studiato BPMN 1.0 e adesso devo produrre un bell’esempio di Business Model, ma non mi viene in mente niente.
Qualcuno ha qualche idea di processo da modellare?

Technorati Tags: , ,

Responses

  1. […] Roberto Tesi: BPMN (Business Process Modeling Notation) 2.0 sì perchè sta per uscire davvero una nuova implementazione (apparentemente molto simile alla 1.0) e perchè finalmente sono al passo 2.0 della mia Tesi. LOGO di BPMN … […]

  2. Ciao, so che è un po vecchiotto questo articolo , ma ci provo lo stesso.

    Sto svolgendo una tesi sui software BPM , e googlando in giro sono arrivato fino a questo articolo.

    Da quello che ho capito ti serviva BPMN per la tua tesi?

    Io sto facendo una gran fatica a trovare materiale utile per la mia tesi che devo consegnare il 26 febbraio (…e lo so…poco poco tempo).

    Non è che potresti darmi qualche consiglio?
    O qualche informazione su dove poter reperire del materiale?
    …il mio inglese non è un gran che…

    Grazie comunque!

    Saluti!!!

  3. Beh, per il BPMN esiste il sito ufficiale http://www.bpmn.org/ e qualche informazione esiste anche su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/BPMN.
    Così su due piedi adesso non mi viene in mente molto, magari cercando nei siti dei produttori di tool per il BPMN (eBPMN, …) puoi trovare qualcosa…

  4. vedo che i commenti non sono prorprio recenti, anche io sto facendo la tesi sulla modellazione del business, se volete posso consigliare qualche articolo.

    ciao

  5. salve, volevo sapere se potevate consigliarmi(se esiste) qualche softaware di modellazione BPMN opensource, o comunque non commerciale.
    Thanks

  6. Uno e’ un plugin ufficiale di eclipse ganymende (STP)
    (http://www.eclipse.org/stp/) si installa con la funzione update di eclipse. Salva i processi in XMI.

    Una altro di TIBCO e’ gratuito (non opensouce) sempre basato su eclipse e salva i processi in XPDL 2.0
    (http://www.tibco.com/devnet/business_studio/default.jsp)

    Ve ne sono anche altri (credo sempre gratuiti ma non opensouce)


Rispondi

Categorie

